CEO For One Month

CEO For One Month

CEO for One Month è il talent program di The Adecco Group che offre ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco e mostrare le proprie capacità.

Ogni anno, migliaia di candidati affrontano un’intensa selezione, misurandosi con i migliori talenti a livello nazionale e confrontandosi con i manager di alcune delle più prestigiose aziende al mondo. Il premio in palio? La possibilità di vivere un’esperienza di 30 giorni con i Country Manager di The Adecco Group e provare a conquistare un posto da Global CEO for One Month.

Sia chiaro, questo programma richiede ai candidati un ottimo livello di partenza se si vuole puntare alla vittoria finale; difatti, il mese da CEO è destinato esclusivamente a una persona. Ciò nonostante, anche coloro che parteciperanno al programma senza divenire CEO avranno l’opportunità di allargare notevolmente il loro bagaglio esperienziale. 

Edizione 2021

L’ultimo vincitore è stato Federico Tangorra, ventiquattrenne laureato in Management Engineering al Politecnico di Milano, che è stato capace di distinguersi tra oltre 12.000 candidati. Come riconoscimento, tra giugno e luglio 2021, ha affiancato Andrea Malacrida (A.D. Adecco) in tutte le sue attività professionali riuscendo a comprendere appieno le attività di un vero amministratore delegato. Dopo quasi un anno, il vincitore uscente è manager presso un’altra azienda, a dimostrazione di quanto sia stato formativo il CEO for One Month. Lo stesso è stato per chi ha vinto le edizioni passate: proprio Adecco ha recentemente condotto delle interviste in cui tutti i vincitori hanno dichiarato di aver avuto la strada spianata nell’ottenere quella che è la loro occupazione attuale.

Le fasi dell’edizione 2022

  • Fase di candidatura 24/01 – 18/03
  • Test SHL 22/03 – 30/03
  • Top 200, CV check, Colloquio Video + Telefono 11/04 – 25/04
  • Top 200, Virtual Event 29/04
  • Top 24, Online Business Game 06/05
  • Top 16, Assessment di Gruppo 12/05 – 13/05
  • Top 6, Bootcamp 30/05 – 01/06

Nel periodo da fine marzo a inizio maggio, a tutti i candidati vengono inviati diversi test psicometrici che puntano a misurare le attitudini che dovrebbe rispecchiare il CEO per un mese. Passeranno quei ragazzi e quelle ragazze che avranno un quadro attitudinale che si avvicina in maniera importante a quello richiesto per il ruolo. Due aspetti su cui viene posto l’accento sono sicuramente il modo di relazionarsi e le modalità di ragionamento. Di norma, vengono fatti passare circa 200 candidati, i quali parteciperanno a colloqui di varie forme per proseguire la scrematura sino ai 24 talenti da portare alla fase finale. Anche in quest’ultima vi sarà una valutazione, ma verrà anticipata dalla realizzazione di progetti pratici che, aldilà dell’esito, arricchiranno le conoscenze dei ragazzi. Dopo i progetti verranno eliminati altri otto partecipanti e una volta rimasti in 16, i ragazzi verranno osservati a 360 gradi per valutarne ogni singolo aspetto. I 6 che rimarranno in gioco parteciperanno a un vero proprio campo di addestramento (il Bootcamp) che decreterà il vincitore finale, meritevole di vivere un mese da CEO.

Perché partecipare?

Per la prima volta, a differenza degli altri progetti, proponiamo qualcosa che prevede un importante background di partenza. Allo stesso tempo, va sottolineato il fatto che anche coloro che non raggiungeranno le fasi finali del CEO for One Month avranno modo di trascorrere un’esperienza degna di nota.

Per chi è molto ambizioso, quindi, questo è il programma perfetto: coloro che riusciranno ad arrivare alle fasi finali avranno modo di mettersi in luce con attività che richiedono tantissima personalità. Capiterà ricorrentemente di dover parlare in pubblico e per chi ancora pensa di dover affinare le proprie abilità da “public speaker” potrà colmare tutte le lacune del caso.

I leader sono risorse rarissime, CEO for One Month ne coltiva diversi ogni anno andando ad eliminare quel gap tra mondo dell’apprendimento e mondo del lavoro. La leadership si acquisisce col tempo e necessariamente in maniera graduale e Adecco ha trovato il modo per accelerare questo processo senza, però, bruciare le tappe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: