D20 Leader

D20 Leader

D20 Leader è un progetto interamente gratuito di Fondirigenti (Fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager), che ha lo scopo di formare i giovani sulle principali abilità richieste dalle imprese del nostro territorio. Il percorso ha la durata di più mesi e possono parteciparvi un totale di venti elementi. La prima parte consiste nella cosiddetta formazione, che servirà a trasmettere ai partecipanti un’infarinatura generale su quello che affronteranno nel secondo periodo. Quest’ultimo rappresenta la parte nevralgica dell’intero progetto: saranno, infatti, almeno sessanta giorni di esperienza all’interno di un’impresa.

Requisiti di partecipazione

L’intero progetto è rivolto esclusivamente a cittadini europei e non, purché regolarmente soggiornanti in Italia. Bisogna essere nati tra il 01/01/1995 e il 31/12/2000 e possedere un titolo di laurea (anche triennale) con una votazione minima di 95/110. Le aree accademiche di riferimento sono le seguenti:

  • Scienze matematiche e informatiche
  • Scienze fisiche
  • Scienze chimiche
  • Scienze della Terra
  • Scienze biologiche
  • Ingegneria civile, industriale e dell’informazione
  • Scienze pedagogiche e psicologiche
  • Scienze giuridiche
  • Scienze economiche e statistiche
  • Scienze politiche e sociali

Una volta verificati i requisiti, si potrà procedere con l’iter d’ammissione online (nel 2022 la finestra d’ammissione è rimasta aperta dal 15 marzo al 15 aprile), da completare entro la data di scadenza presente sul sito ufficiale: http://www.fondirigenti.it/d20leader.

Concluso l’iter, inizierà un arduo processo di selezione, che è il garante dell’altissima qualità dell’intero progetto. Gli aderenti saranno valutati in due diverse fasi.

La prima consiste in una classica analisi dei titoli in possesso dei candidati e viene effettuata con l’ausilio di una piattaforma online. Le domande che vengono fatte sono le medesime di un colloquio conoscitivo, ma è posta particolare attenzione alle motivazioni del candidato (N.B. è richiesta la conoscenza della lingua inglese).

La seconda fase, invece, è denominata “assessment” e prevede una valutazione più tecnica delle competenze attraverso colloqui sia di gruppo che individuali.

La formazione

Per l’anno 2022, la formazione è prevista nei mesi di giugno e luglio. I temi affrontati durante le lezioni sono molteplici ed estremamente attuali: sostenibilità, innovazione, people management, social media e governance per citarne alcuni. La fruizione degli insegnamenti è prevista in modalità mista (sia in presenza che da remoto); gli studenti saranno accolti in una struttura ricettiva a Roma e potranno arricchire la propria esperienza anche a livello relazionale. Da sottolineare il fatto che anche in questo periodo i partecipanti potranno osservare da vicino le realtà aziendali grazie a dei tour organizzati.

L’esperienza formativa

L’esperienza formativa è prevista per l’ultimo quadrimestre del 2022 e potranno parteciparvi coloro che supereranno i colloqui che seguono il periodo di formazione. La durata minima sarà di due mesi e permetterà di mettersi alla prova in un contesto operativo, arricchendo notevolmente il proprio bagaglio professionale.

Perchè partecipare?

È difficile dare ulteriori motivazioni per partecipare dopo aver esposto l’intero progetto, il quale già di per sé offre tantissime ragioni valide per candidarsi. Risalendo all’idea posta all’origine dell’intera iniziativa, risalendo dunque al principio cardine per il quale vengono stanziati diversi milioni di euro ogni anno da Fondirigenti, risulta chiaro che l’obbiettivo sia uno solo: limitare l’emigrazione all’estero di tantissimi italiani estremamente validi, bloccare la cosiddetta “fuga di cervelli”. Ci si lamenta sempre della carenza di opportunità reali… Questa lo è e va colta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: